Logo transparent

Portfolio

Dal 2005 The Olive Bureau collabora e supporta aziende del settore olivicolo-oleario lavorando in Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Francia, Croazia, Stati Uniti (California e Oregon), Cile, Giappone, Australia, Egitto, Arabia Saudita, Giordania, Albania, Malta.

Ecco qualche esempio di nostri clienti e di nostri lavori.

  • Produzione di olio di oliva

    • Noan Olive oil, Greece

      Nel 2008 abbiamo supportato lo start up del progetto Noan per la produzione di olio extra vergine di altissima qualità nella penisola greca del Pilion coinvolgendo e formando i produttori locali che conferiscono oggi le loro olive biologiche prodotte seguendo gli standard da noi elaborati. Dopo il primo anno di ricerca e sperimentazione sulla cultivar autoctona, l'Amphisa, nel 2009 abbiamo confezionato i primi 5.000 lt. Oggi la produzione media annua è di circa 11.000 lt. Supportiamo Noan nelle scelte agronomiche, gestionali, nelle operazioni di frangitura e nel blend. L'obiettivo del progetto è di aumentare ogni anno in quantità mantenendo inalterato il profilo di eccellenza. L'olio è riconosciuto oggi a livello internazionale tra i migliori del mondo.

    • Olisur, Chile

      Dal 2008 seguiamo le operazioni di frantoio, la fase di trasformazione e siamo responsabili dei blend degli oltre 12 brend di Olisur, un'azienda con 2 milioni di piante con una capacità produttiva attuale - in forte crescita - di quasi 3 milioni di litri di olio di alta qualità. Ci occupiamo inoltre di comunicazione e sedute di assaggio dedicate ai clienti Olisur nel mondo.

    • Fresh Pressed Olive Oil Club, USA

      Dal 2011 ogni anno supportiamo il lavoro di ricerca, selezione e blending dei 12 migliori oli del mondo destinati al club più importante di amanti dell'olio di oliva degli degli Stati Uniti d'America.

    • Consorzio Olivicoltori di Pantelleria, Italia

      Nel 2006 abbiamo avviato il progetto di sviluppo dell'olivicoltura nell'isola di Pantelleria insieme all'Università di Palermo e in collaborazione dell'Alfa Laval. Dopo che gli oliveti in abbandono sono stati ripristinati, è stato istallato un frantoio all'avanguardia dimensionato sulle esigenze locali. Recuperata la cultivar dell'isola, la Biancolilla, ne abbiamo studiato le caratteristiche e le possibilità organolettiche producendo un olio extra vergine di altissima qualità.

    • Japan Olive Bureau, Giappone
      Consulenza per sviluppo del settore olivicolo-oleario in diverse zone del Giappone. Dal 2011 ci siamo dedicati a impiantare olivi e a supportare gli agricoltori nella coltivazione delle piante e nelle prime produzioni di olio extra vergine.
    • Specialized Solution, Giordania

      Nel 2013 abbiamo sviluppato un piano per modernizzare il settore dei frantoi oleari in Giordania per conto del governo giordano.

  • The Olive Bureau e i produttori di frantoi e macchinari oleari

    Da molti anni collaboriamo con le aziende leader nel settore della costruzione di macchinari per l’estrazione di olio. In particolare:

  • Guida L'extravergine/Flos Olei:

    • Dal 2005 collaboriamo con Marco Oreggia agli assaggi della più importante guida internazionale dedicata ai migliori oli extra vergini di oliva del mondo. Siamo inoltre responsabili per la guida della sezione dedicata al Giappone.